L’associazione Mudita

L’associazione offre percorsi di formazione professionale e di crescita personale basati sulla pratica della mindfulness in relazione secondo l’approccio della Core Process Psychotherapy. Tale approccio, che integra la psicoterapia occidentale con pratiche meditative, è stato elaborato al Karuna Institute, UK, e successivamente sviluppato da Anne Overzee e Deirdre Gordon nel corso degli in cui hanno lavorato insieme in Italia.

La Core Process Psychotherapy è basata su una profonda comprensione del processo della personalità umana e del suo potenziale. Il nucleo è inteso come uno stato del cuore intrinsecamente aperto e luminoso della nostra esperienza umana. Si manifesta come uno stato di presenza e consapevolezza caratterizzato dalle qualità dell’equanimità, della compassione, dell’amorevole gentilezza e della gioia compartecipe.

- Karuna Institute

I corsi proposti offrono l’opportunità di coltivare la presenza e le qualità dell’essere nell’esperienza presente incarnata e nella relazione, addentrandosi così nel cuore della stessa. L’associazione offre anche ritiri-laboratori, ritiri di consapevolezza e di Kum-Nye.

Chi siamo

Siamo un gruppo di psicoterapeuti e di professionisti della salute che cercano attraverso l’approccio della psicoterapia Core Process di integrare spiritualità e relazione d’aiuto.

La nostra pratica è assecondata sorretta e stimolata dal crescente contatto con amici e insegnanti che cercano di realizzare il dharma nella loro esistenza.

Noi nasciamo soli e moriamo soli. Molto del nostro tempo trascorre assorbito in pensieri e in sentimenti che non possiamo mai condividere interamente, e tuttavia la nostra esistenza si definisce mediante le nostre relazioni con gli altri….Siamo esseri partecipi che abitano in una realtà condivisa, alla ricerca di relazioni capaci di accrescere il senso della vita. In termini di pratica del dharma, un vero amico è qualcosa di più di qualcuno con cui condividiamo dei valori comuni e che ci accetta per quello che siamo. Un tale amico è qualcuno su cui possiamo contare per migliorare la nostra comprensione del significato della vita, che è in grado di guidarci quando siamo smarriti e di aiutarci a trovare la via lungo il sentiero, che è capace di lenire il nostro dolore grazie alla sua rassicurante presenza…..delle relazioni d’amicizia particolarmente importanti si stringono anche  con coloro che rispettiamo per aver raggiunto un livello di maturità e di consapevolezza maggiore del nostro. Tali persone ci offrono la loro guida e la loro rassicurazione in ogni aspetto del loro essere. Il loro modo di muoversi, il loro sguardo, le cadenze del loro discorso, la loro risposta a inaspettate provocazioni, il modo in cui sono sempre a loro agio e attendono alle incombenze quotidiane; tutto ciò risulta per noi altrettanto significativo delle loro parole. Tali amici sono dei maestri, nel senso che sono esperti dell’arte di apprendere da ogni situazione. In loro non cerchiamo la perfezione, quanto piuttosto una cordiale accettazione dell’umana imperfezione, non cerchiamo l’onniscienza, ma un’ironica ammissione di ignoranza…..il loro compito non è di rendersi indispensabili, ma di diventare superflui….

La pratica del dharma fiorisce soltanto quando fioriscono tali rapporti; non possiede altre modalità di trasmissione…..

E’ possibile immaginare una comunità di amici in cui la diversità sia apprezzata anzichè censurata, in cui la piccola dimensione del gruppo sia considerata un successo anzichè un insuccesso, in cui il potere sia condiviso da tutti anzichè appannaggio di una minoranza di addetti ai lavori, in cui uomini e donne siano trattati davvero come  eguali, in cui le domande siano ritenute più importanti delle risposte….”

- Stephen Batchelor