Arrendersi al Sacro – Ritiro-laboratorio con Anne Overzee e Fratel Tommaso Bogliacino

• 24 - 26 novembre 2017 Data evento
Screen Shot 2017-09-30 at 12.02.16

È opportuno che i partecipanti si sentano a proprio agio nel silenzio come pure nella condivisione di gruppo.

Nel periodo dell’anno in cui diventa più freddo e il buio scende prima, questo ritiro è un’opportunità per riunirci e prepararci per l’Avvento.

È un tempo per riflettere sulla facilità con cui la nostra mente e il nostro cuore si disperdono negli impegni, sul modo in cui perdiamo il contatto con i bisogni più profondi del nostro essere, ma anche su come riconnetterci nel presente all’anelito del cuore.

‘Come possiamo vivere la vita quotidiana in modo da permettere alla nostra mente e al nostro cuore di diventare più semplici e limpidi, cosicché l’amore possa far nascere la gioia nel nostro essere?’

In questo weekend avremo la possibilità di rilassare mente e corpo, di passare del tempo in mezzo alla natura in modo contemplativo e di ascoltare la chiamata del sacro presente in tutti noi e nel mondo intorno a noi.

Potremo uscire dalla routine della nostra vita quotidiana ed entrare insieme in uno spazio di silenzio e pratica condivisa. Avremo la possibilità di vivere insieme a Fratel Tommaso, piccolo fratello del Vangelo, in una piccola comunità cristiana della fraternità di Charles de Foucauld (www.eremobetania.it), partecipando al ritmo quotidiano comunitario, alla vita di preghiera e meditazione, nonché condividendo alcuni dei compiti domestici.

L’Eremo Betania è “desiderio di una casa dove ci si riposa dalle stanchezze, dove l’olio della consolazione scende sulle ferite del faticoso cammino della vita, dove si può comunicare e parlarsi fraternamente, dove c’è condivisione in amicizia e compassione.”

Da portare: una coperta su cui sedersi, un cuscino da meditazione, vestiti caldi, un asciugamano, lenzuola (se possibile) e qualunque cosa pensiate possa rendere più confortevole la vostra permanenza. Vi invitiamo inoltre a portare delle cose (oggetti, poesie, foto…) per voi significative in relazione al nostro tema.

Anne Overzee è una psicoterapeuta Core Process, e lavora da 30 anni come terapeuta individuale con i clienti, come supervisore e conducendo gruppi. Per molto di questo tempo è stata un membro dello staff del Karuna Institute. Conduce seminari di formazione continua e ritiri-laboratori in Italia dal 2005. Prima ha studiato Teologia e Studi Religiosi a Cambridge. Il suo cuore è sempre stato nel cercare di abbracciare la dimensione contemplativa nella sua vita quotidiana, incluso nella relazione.

Fratel Tommaso da prete diocesano (1964) è diventato Piccolo Fratello del Vangelo di Charles de Foucauld (1973) in un cammino di maturazione umana alla luce di Gesù di Nazareth.
Le tappe del suo cammino includono: Ottana in Sardegna, in fraternità con altri fratelli e con la gente sarda, maestri di accoglienza; Spello in Umbria, Fraternità di adorazione e accoglienza con Carlo Carretto; Tanzania (quasi 13 anni), vita semplice con i poveri e cultura diversa; India, per un bagno nelle spiritualità indiane, desiderio di apertura a una spiritualità planetaria. Da nove anni Eremo-Fraternità BETANIA: Spazio e tempo d’incontro con l’altro, con se stesso e con Dio, per imparare a “togliersi i sandali davanti alla terra sacra dell’altro”:

DATA e LUOGO

Il ritiro comincerà venerdì 24 novembre 2017 alle 14.30 e terminerà con il pranzo di domenica 26 novembre.

Si svolgerà presso l’Eremo di Betania (BS) in Via Pralongo 60, Padenghe sul Garda (BS).

L’alloggio è semplice, in camere multiple e con i bagni in comune.

Offerta libera per vitto e alloggio.

Offerta libera per i conduttori e la traduttrice.

Il costo del ritiro è di 75 euro + 25 euro di tessera sostenitore (è sufficiente fare un unico bonifico di 100 euro) da versare al momento dell’iscrizione. Questa quota servirà solo a coprire le spese organizzative ed è da versare al momento dell’iscrizione tramite bonifico a:

Iban: IT30I033 5901 6001 0000 0128 339
BIC code: BCITITMX
Causale: Cognome e Nome del partecipante- Iscrizione al Ritiro con Anne e Fr.Tommaso

PER PARTECIPARE

Per maggiori informazioni scrivere a: info@associazionemudita.org

Per iscrizioni compilare il modulo sottostante: