Lo Spazio Sacro come soglia – Seminario Avanzato di Mindfulness in Relazione con Marinella Visconti e Simone Spina

• 8-10 GIUGNO 2018 Data evento

con Marinella Visconti e Simone Spina

Questo seminario esperienziale ha l’obbiettivo di esplorare la percezione incarnata delle qualità più sottili del campo di contenimento psicospirituale nella sua accezione di spazio tribale sacro . Sacra è infatti l’essenza stessa della “Tribù Umana”, in quanto ogni essere umano è spontaneamente connesso con l’immenso potere del Creato. L’intenzione che scaturisce dal cuore di una o più persone di canalizzare tale Potere per la guarigione, crea un campo dalle qualità straordinarie nel quale la spazialità fisica e la temporalità sono sospese, una soglia attraverso la quale filtrano simultaneamente gli echi della preesistenza e del divenire futuro e la forma e la non forma svaniscono fluidamente l’una nell’altra.
Imparare a stabilire e sostenere tale spazio nel lavoro terapeutico, portando la consapevolezza alla sua dimensione trans-personale e ad abbracciare senza attaccamento il fluido divenire che in esso si manifesta, consente di vivere la relazione d’aiuto in modo totalmente creativo, lasciandosi guidare dall’intuizione e dalla sincronia nel saltare da un livello all’altro della comunicazione. Un po’ come bimbi che estraggono da una scatola singole mattonelle da costruzione e le incastrano una sull’altra, così come vengono e senza curarsi della forma, costruendo ponti fantastici verso l’immensità.

Questo è il primo di una serie di seminari dedicati a psicoterapeuti, psicologi e professionisti della salute esperti, che abbiano una pratica contemplativa e che abbiano fatto lavoro personale su di sé in modo continuativo. Per poter partecipare è necessario aver già effettuato almeno 8 giornate di formazione nell’approccio della Psicoterapia Core Process. Eventuali richieste particolari di persone che non hanno questi requisiti saranno valutate attraverso un colloquio con uno dei docenti.
I seminari saranno prevalentemente esperienziali.
E’ possibile partecipare a un solo seminario anche se i seminari si inseriscono in un progetto di formazione continua che si configura come un percorso di individuazione personale e gruppale

Primo seminario: Lo spazio sacro come soglia. Campi di cuore dentro campi di cuore.
Secondo seminario: Dare forma all’intuizione
Terzo seminario: Danzare l’ombra. Integrare le energie archetipiche.

DATA E LUOGO
L’arrivo è previsto venerdì 8 giugno 2018 subito dopo pranzo entro le 13 (il seminario inizia alle 14.30) e finiremo alle 12.30 di domenica 10 giugno 2018. Non sarà possibile la partecipazione parziale.
Il corso si svolgerà presso l’Eremo di Montecastello (Brescia).

DOCENTI
Simone Spina e Marinella Visconti hanno lavorato per molti anni come psicoterapeuti secondo il modello della Core Process Psychotherapy.

MARINELLA VISCONTI
Psicoterapeuta sistemico relazionale. Foundation Course  con il Karuna Institute England.
Formazione continua in Core Process Psychotherapy con Anne Overzee e Deirdre Gordon, docenti del Karuna Institute.
Terapista Craniosacrale Biodinamica. Approfondimenti della pratica Craniosacrale Biodinamica con Franklin Sills, fondatore del Karuna Institute.
Praticante di meditazione Vipassana e sostenitrice dell’integrazione tra psicologia occidentale e insegnamento buddhista.
Approfondimento della pratica di Kum Nye attraverso ritiri tenuti da Maura Sills, fondatrice del Karuna Institute.
Ex Membro dell’equipe del Centro Mindfulness Project di Milano e attualmente Membro dell’equipe del Centro Mindfulness Milano.
Co-fondatrice e docente dell’Associazione Mudita.

SIMONE SPINA
Psichiatra, Psicoterapeuta e Psico-oncologo, specializzatosi presso l’Università di Torino.
Analista Adleriano, specializzato in Classical Adlerian Depth Psychotherapy presso l’Alfred Adler Institute del Northwestern Washington, USA, ha successivamente approfondito gli aspetti creativi, meta-terapici e trans-personali dei processi psicoterapici, giungendo infine a specializzarsi in Psicoterapia Contemplativa ad orientamento Core-Process presso il Karuna Institute, Devon, UK.
Da anni si occupa di Psicotraumatologia, avendo sviluppato un approccio integrativo nel quale confluiscono tanto aspetti neuroscientifici, quanto aspetti psico-spirituali Buddisti e Trans-personali, parte di una saggezza ancestrale che non può essere trascurata.
E’ terapeuta e conduttore di gruppi di supervisione secondo l’approccio EMDR (Eye Movement Desensitisation and Reprocessing). Conduce inoltre gruppi di Supervisore ad Orientamento Contemplativo secondo il modello Core-Process.
Svolge la propria attività professionale a Torino e a Milano presso l’associazione Mudita.

Il costo del corso è di 300 euro più 25 euro di tessera sostenitore e non include vitto e alloggio, che saranno pagati in loco (60 euro al giorno a persona in camera singola).

I pagamenti per il percorso dovranno avvenire tramite bonifico bancario intestato a:

Causale: Cognome e Nome del partecipante – Tessera sostenitore Associazione anno corrente e partecipazione al Seminario “Lo Spazio Sacro come soglia”