con Anne Overzee e Deirdre Gordon

Questo Master è aperto a psicologi, psicoterapeuti e professionisti della salute, ed è utile anche chi ha fatto il Training di Conduzione di Gruppi e desidera conoscere più a fondo l’approccio sottostante.

Si tratta di un percorso di formazione avanzato che permette di acquisire delle competenze cliniche di alto livello approfondendo l’approccio basato sulla Mindfulness della Psicoterapia Core Process dal punto di vista teorico, esperienziale e contemplativo.

Il focus è il terreno esperienziale dei partecipanti, che devono avere già la qualifica di psicoterapeuti, psicologi o counselor, devono avere sufficiente esperienza clinica e devono aver già svolto un significativo lavoro su di sè, inclusa una psicoterapia personale.

Questo, insieme al supporto continuo della propria pratica contemplativa e di una regolare supervisione nel corso del Training, prepara la strada per una ricerca profonda sul modo in cui lavorando in relazione con i clienti noi ci relazioniamo ai nostri traumi relazionali, ai nostri filtri percettivi, ai nostri bisogni e aneli più profondi.

Nel corso del Training vengono proposte delle pratiche contemplative e relazionali come il Kum Nye e i Brahmavihara che attingono in particolare dalla tradizione buddista, ma viene posta enfasi affinchè ogni partecipante possa attingere alla propria tradizione ed esperienza.
Nel corso del Training verranno ulteriormente approfondite le abilità contemplative relazionali già introdotte nel Training di Mindfulness in Relazione.

In ogni modulo si esploreranno dei temi specifici che possono avere un ruolo significativo nell’influenzare i nostri modi di stare in relazione. L’enfasi è sempre sull’esperienza del momento presente, che permette di sostenere e di relazionarsi all’esperienza passata con consapevolezza e attenzione gentile.

In breve, il Training rappresenta un’opportunità per esplorare insieme le radici della nostra personale sofferenza in relazione, mentre coltiviamo il nostro terreno contemplativo interiore per vivere, lavorare ed essere in relazione.

Questo percorso accoglierà massimo 16 partecipanti.

DURATA

2 anni (24 giorni di formazione)

SCOPO

Approfondire dal punto di vista teorico, esperienziale e contemplativo l’approccio della Psicoterapia Core Process per lavorare con i clienti.

CONTENUTI SOMMARI

Modulo 1
Influenze sullo stare in relazione:
arrivare nel campo relazionale, connettendomi con il mio personale cammino in relazione; presenza e contatto
Pratiche contemplative per stare in relazione:
i 3 Kaya, aprirsi al benessere e al campo di contenimento spirituale; il cammino del Bodhisattva

Modulo 2
Influenze sullo stare in relazione:
Disconnessioni in relazione attraverso il trauma ‘che cosa mi porta via dallo stare in relazione e nel presente?’, i nostri bisogni più profondi dell’essere, introduzione ad abilità per gestire il trauma, revisione della sensazione sentita
Pratiche contemplative per stare in relazione:
concezione buddista della sofferenza e delle sue cause, i 4 Fondamenti della Mindfulness

Modulo 3
Influenze sullo stare in relazione:
Transfert e contro-transfert, ‘che cosa trasferisco sugli altri?’, il campo energetico sottile della relazione
Pratiche contemplative per stare in relazione: veli nella percezione e proiezione, il cammino del Bodhisattva

Modulo 4
Influenze sullo stare in relazione: il formarsi dell’Ombra, lavorare con la differenza, inclusione ed esclusione
Pratiche contemplative per stare in relazione:
pratiche di compassione, pratiche di forma e di vuoto

Modulo 5
Influenze sullo stare in relazione: l’esperienza del grembo: ‘il grembo come mondo, il mondo come grembo’ (Franklyn Sills)
Pratiche contemplative per stare in relazione:
i 4 Brahmavihara, attingere ai sensi, il corpo, orientarsi al presente

Modulo 6
Influenze sullo stare in relazione: l’immaginario e l’archetipico nella nostra esperienza; revisione dei 3 Kaya
Pratiche contemplative per stare in relazione:
la mia creatività in questa fase della mia vita e del mio lavoro

Modulo 7
Influenze sullo stare in relazione: reclamare i miei ‘orfani di coscienza’ (Maura Sills), riorientarmi alla mia vita quotidiana con gli apprendimenti di questo Training, l’Etica come parte del mio cammino
Pratiche contemplative per stare in relazione: le 4 Nobili Verità come pratiche, lasciar andare le pratiche, pratiche per i nostri cuori mentre pratichiamo l’essere in relazione

Modulo 8
Influenze sullo stare in relazione: conclusioni nel passato e nel presente, con i clienti, con i nostri psicoterapeuti, e con i gruppi- incluso questo
Pratiche contemplative per stare in relazione:
pratiche di visualizzazione, riconnettermi con il mio cammino personale, tollerare il non noto

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il training è aperto a psicologi, psicoterapeuti, counselor e psichiatri con almeno 5 anni di esperienza clinica che soddisfino i seguenti requisiti:

– aver completato un corso Foundation/Training di Mindfulness in Relazione;
– avere una pratica contemplativa già stabilita;
– aver già fatto un significativo lavoro su di sé, idealmente attraverso una psicoterapia personale;
– essere in supervisione

LUOGO E DATE

Il percorso si svolgerà presso la Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani in Via Sant’Antonio 2 a Camposampiero (Pd), raggiungibile anche in treno, nelle seguenti date:

23-26 novembre 2017
8 -11 febbraio 2018
19 – 22 aprile 2018
21 -24 giugno 2018
6 -9 settembre 2018
22 – 25 novembre 2018
31 gennaio- 3 febbraio 2019
4-7 aprile 2019

I moduli cominceranno giovedì alle 14.30 e termineranno con il pranzo della domenica. Non è possibile la partecipazione parziale.

COSTO

Il costo del percorso è di 2450 euro l’anno (costo totale: 4900 euro), rateizzabili.

DOCENTI
Anne Overzee M.A. (Cantab.) Ph.D., Psicoterapeuta Registrata all’U.K.C.P. e all’ E.C.P.
Deirdre Gordon, Dip. C.O.T., Psicoterapeuta Registrata all’U.K.C.P. e Terapista Cranio Sacrale
Sono entrambe docenti del Karuna Institute da 24 anni, dove hanno condotto corsi Foundation, l’MA in Mindfulness Based Core Process Psychotherapy; e l’M.A. in Mindfulness Based Psychotherapeutic Practice. Sono inoltre state docenti in Training di Supervisione e in Corsi di Formazione Continua. Da più di 10 anni insegnano insieme in Italia.

Fill out my online form.