Questo Master è aperto a psicologi, psicoterapeuti e professionisti della salute, ed è utile anche chi ha fatto il Training di Conduzione di Gruppi e desidera conoscere più a fondo l’approccio sottostante.

Si tratta di un percorso di formazione avanzato che permette di acquisire delle competenze cliniche di alto livello approfondendo l’approccio basato sulla Mindfulness della Psicoterapia Core Process dal punto di vista teorico, esperienziale e contemplativo.

Il focus è il terreno esperienziale dei partecipanti, che devono avere già la qualifica di psicoterapeuti, psicologi o counselor, devono avere sufficiente esperienza clinica e devono aver già svolto un significativo lavoro su di sè, inclusa una psicoterapia personale.

Questo, insieme al supporto continuo della propria pratica contemplativa e di una regolare supervisione nel corso del Training, prepara la strada per una ricerca profonda sul modo in cui lavorando in relazione con i clienti noi ci relazioniamo ai nostri traumi relazionali, ai nostri filtri percettivi, ai nostri bisogni e aneli più profondi.

Nel corso del Training vengono proposte delle pratiche contemplative e relazionali come il Kum Nye e i Brahmavihara che attingono in particolare dalla tradizione buddista, ma viene posta enfasi affinchè ogni partecipante possa attingere alla propria tradizione ed esperienza.
Nel corso del Training verranno ulteriormente approfondite le abilità contemplative relazionali già introdotte nel Training di Mindfulness in Relazione.

In ogni modulo si esploreranno dei temi specifici che possono avere un ruolo significativo nell’influenzare i nostri modi di stare in relazione. L’enfasi è sempre sull’esperienza del momento presente, che permette di sostenere e di relazionarsi all’esperienza passata con consapevolezza e attenzione gentile.

In breve, il Training rappresenta un’opportunità per esplorare insieme le radici della nostra personale sofferenza in relazione, mentre coltiviamo il nostro terreno contemplativo interiore per vivere, lavorare ed essere in relazione.

DURATA

2 anni (24 giorni di formazione)

SCOPO

Approfondire dal punto di vista teorico, esperienziale e contemplativo l’approccio della Psicoterapia Core Process per lavorare con i clienti.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il training è aperto a psicologi, psicoterapeuti, counselor e psichiatri con almeno 5 anni di esperienza clinica che soddisfino i seguenti requisiti:

– aver completato un corso Foundation/Training di Mindfulness in Relazione;
– avere una pratica contemplativa già stabilita;
– aver già fatto un significativo lavoro su di sé, idealmente attraverso una psicoterapia personale;
– essere in supervisione

 

NON SONO PREVISTI MASTER IN PARTENZA NEI PROSSIMI MESI