La supervisione contemplativa si basa sul modello della psicoterapia Core Process, che considera che al cuore di ogni esperienza umana vi sia la salute intrinseca e che si focalizza sul potenziale della ricerca incarnata nel presente in relazione.

Il termine ‘contemplativo’ in questo contesto si riferisce alle pratiche interne e alle competenze del professionista che lascia spazio intorno a ciò che viene presentato, senza cercare di definire con precisione un senso e senza giudicare, limitare o decidere cognitivamente ciò che sta accadendo: ciò che viene condiviso è sostenuto in uno spazio ampio, ricettivo e non giudicante.

Sono disponibili in diverse regioni Supervisori Contemplativi che si sono formati secondo questo approccio.

SUPERVISORI CONTEMPLATIVI

SIMONA MOLTONI

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico Relazionale e Contemplativo (Mindfulness Oriented).
Formazione Avanzata in Core Process Psychotherapy con Anne Overzee e Deirdre Gordon docenti del Karuna Institute. Formazione continua nella pratica del Kum Nye – Karuna Institute (England) e Italia. Cofondatrice dell’Associazione Mudita, membro dell’equipe e corresponsabile del Centro Mindfulness Milano.

Svolge la professione a Milano

MARINELLA VISCONTI

Psicoterapeuta sistemico relazionale ad orientamento contemplativo e transpersonale e Supervisione contemplativa.
Formazione continua in Core Process Psychotherapy con Anne Overzee e Deirdre Gordon, docenti del Karuna Institute. Terapista Craniosacrale Biodinamica.
Training e pratica di Kum Nye con Maura Sills Fondatrice del Karuna Institute England. Co-fondatore dell’Associazione Mudita e membro del Centro Mindfulness Milano (www.centromindfulnessmilano.com).

Svolge la professione a Milano e Como

SIMONE SPINA

Psichiatra, Psicoterapeuta e Psico-oncologo, specializzatosi presso l’Università di Torino. Analista Adleriano, specializzato in Classical Adlerian Depth Psychotherapy presso l’Alfred Adler Institute del Northwestern Washington, USA, ha successivamente approfondito gli aspetti creativi, meta-terapici e trans-personali dei processi psicoterapici, giungendo infine a specializzarsi in Psicoterapia Contemplativa ad orientamento Core-Process presso il Karuna Institute, Devon, UK.

Svolge la professione a Torino

GIOVANNA BERENGO

Psicologa-Psicoterapeuta, specializzazione in “Terapia Sistemica”, formazione in “Voice Dialogue”, “Core Process Psychoterapy”, Supervisore contemplativo. Esperienza di oltre trent’anni in psicologia clinica, all’interno di strutture sia pubbliche che private. Praticante esperta di meditazione Vipassana. La formazione in Core Process e la pratica meditativa si rivelano di momento in momento potenti pratiche di guarigione personale e relazionale.

Svolge la professione a Milano e Gallarate (VA)

MARIAGRAZIA BRESCIANO

E’ Psicoterapeuta e Supervisore Contemplativo, conduce percorsi di consapevolezza – modello Core Process Psychotherapy (Karuna Institute UK), è EMDR Practitioner, Esperta nell’uso di Voce, Suono e Canto Libero nella relazione terapeutica. Ha il Diploma of Graduation for Mindful Parenting Program in Clinical and Prevention. E’ in formazione per insegnare Kum Nye.

Svolge la professione a Torino

ELINA CAMINITI

Psicologa Psicoterapeuta Gruppoanalista, Practitioner EMDR, Mindfulness, Psicoterapia Corporea, Core Process.

Svolge la professione a Torino

NADIA LEANZA

Medico-Chirurgo, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Psicoterapia.  Formata in Mindfulness Clinica, in Psicoterapia Contemplativa, in Psicoterapia Senso-motoria, EMDR.

Svolge la professione a Torino

MARIA CRISTINA LORENZINI

Psicologa psicoterapeuta ad orientamento intersoggettivo psicodinamico e di Mindfulness in relazione.Focusing practitioner, supervisore contemplativo. Formazione continua in “Core Process psychotherapy”, training nella pratica del Kum Nye. Praticante nella tradizione di Thich Nath Hanh.

Svolge la professione a Rovereto (TN)

BARBARA MERONI

Psicologa Psicoterapeuta Gestaltica (OPL 4756). C’è un filo sottile che lega il suo percorso personale e professionale ed è quello di un’incessante ricerca ed un tendere ad un’integrazione mente-corpo-spirito attraverso l’esperienza. Il percorso di Supervisione contemplativa effettuato ha trovato continuità con la dimensione spirituale implicita nella terapia della Gestalt che guarda alla relazione terapeuta come un’opportunità di contagio della spontaneità, della libertà e della fede nella Vita.

Svolge la professione a Cassina de’ Pecchi (MI)

STEFANIA MONDINO

Psicologa e Psicoterapeuta con formazione in Analisi Bioenergetica, practitioner EMDR, specializzata in Psicoprofilassi Ostetrica (corsi di accompagnamento alla nascita e prevenzione e cura della depressione post-partum), Istruttore di Mindful Parenting, Supervisore Contemplativo e con formazione continua in Core Process.

Svolge la professione a Saluzzo (CN) e Torino

ROBERTA PEANO

Lavoro come psicoterapeuta a Mondovì e Torino, ho una formazione sistemico-relazionale ed EMDR che ha costituito per me una solida base nella terapia con i bambini e le famiglie, nella conduzione di gruppi e nella formazione. Dal 2011 mi sono formata e lavoro come terapeuta e supervisore ad orientamento contemplativo secondo il modello Core Process.

Svolge la professione a Mondovì e a Torino

ANGELA TORTORA

Psicologa clinica, psicoterapeuta con formazione psicanalitica corporea Transpersonale. Mi interesso da molti anni di Psicologia Buddhista, che inserisco nella mia professione come parte fondamentale dello sviluppo umano.

Svolgo la mia professione a Roma

CLARISSE TALATO ZACCARINO

Psicologa e psicoterapeuta. Psicoterapeuta Contemplativa e Supervisore Contemplativo, EMDR Practitioner, danzaterapeuta, esperta nel suono del tamburo e pratiche espressive dell’Africa subsahariana. Specializzata negli imprinting prenatale e alla nascita (approccio del maestro Dominique Degranges e delle teorie della terapia Prenatale e della Nascita, di Ray Castellino). In formazione per divenire insegnante di yoga tibetano con le pratiche del Kum Nye.

Riceve a Torino